WEB 2.0
Nella progettazione di un sito professionale si deve individuare una base strutturale in grado di soddisfare gli obiettivi di comunicazione, marketing e vendita dell´azienda; occorre identificare il target audience, il contenuto, la struttura e la tecnologia di sviluppo. Si devono organizzare le informazioni in modo da realizzare una struttura efficiente e coerente con gli obiettivi del progetto e le necessità del cliente.
Durante questa fase dovrà essere valutata la necessità di creare un sito multi-lingue e definire quali siano le funzionalità di cui dovrà essere dotato il sito. Tra le principali funzionalità: Si dovrà definire la necessità di una parte amministrativa che consenta la modifica di alcune sue parti in modo autonomo e interativo, da parte del cliente.
MPM Web Solution - Michela Pallaro

CODICE CREATO AD HOC
Il sito viene sviluppato con sorgente nativo: il codice viene scritto senza l´ausilio di alcuna piattaforma e viene implementato sulla base delle esigenze del cliente.
RESPONSIVE MOBILE
Il sito deve essere strutturato in modo da essere visualizzato su ogni dispositivo: si deve creare un layout grafico in grado di adattarsi in modo automatico a pc, smartphone e tablet.
COSTRUIRE SITI PENSANDO AGLI UTENTI
Spesso un sito è sviluppato assecondando il gusto del proprietario o dei fornitori, senza pensare agli utenti finali. Occorre dare priorità assoluta al gusto, alle esigenze e ai bisogni degli utenti.
CREARE PAGINE VELOCI E SNELLE
Una norma semplice, non sempre rispettata. La navigazione deve essere veloce, fluida e intuitiva. Il sito deve essere accessibile e usabile. Secondo le statistiche un utente visita mediamente due pagine di ogni sito web: è fondamentale che trovi rapidamente le informazioni che cerca.
MPM Web Solution - Michela Pallaro

STIMOLARE L´INTERAZIONE
Un utente interessato a un prodotto o servizio deve compiere delle azioni sul sito. Lo si può incentivare, per esempio, offrendo un omaggio/sconto o altri tipi di vantaggi (es. informazioni riservate) a chi si iscrive a una mailing list o compie altre azioni particolari.
POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
La notorietà di un sito si misura con la posizione occupata dal sito su Google. Per essere nei primi risultati di ricerca un sito deve avere pagine con contenuti fortemente tematizzati sull´argomento.
MONITORAGGIO DEGLI ACCESSI
Il contatore delle visite serve a poco. Per valutare il successo di un sito sono necessarie informazioni approfondite, come il numero di visitatori unici, di visite per singola pagina, il tempo di permanenza su ogni pagina. È molto utile capire la provenienza e le modalità con cui gli utenti sono venuti in contatto con il sito.
MPM Web Solution - Michela Pallaro

CONTENUTI SERI E IN TEMA
Gli utenti non amano essere presi in giro. Attirarli sulle pagine di un sito utilizzando titoli di richiamo che non rispecchiano i contenuti offerti è facile, ma è una strategia che non paga nel tempo. I visitatori quando giungono su un sito e non trovano i contenuti cercati escono immediatamente senza più farvi ritorno.
CONTATTI CHIARI
Il visitatore va sempre rassicurato fornendo tutte le informazioni che richiede (il proprietario dell´azienda, la sede, i recapiti, Partita Iva, etc.). Molto utili le referenze e i commenti di clienti.
MPM Web Solution - Michela Pallaro

Hai già un sito? RICHIEDI UN´ANALISI gratuita e seza impegno per sapere come migliore il posizionamento su Google.
Non hai ancora un sito? RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO gratuito e senza impegno.