Arriva Halloween e torna il concorso truffaldino sui prodotti Samsung!
Per San Valentino, per Halloween: ogni scusa è buona per inventare truffe e notizie non vere. La cosa più triste è il numero di like e di condivisioni ottenute da queste pagine e da questi post.

Il post incriminato!
Regaliamo 66 Samsung SMART TV 40'', che non può essere venduto perché il suo scatola è stato aperto e sono stati utilizzati per l'esposizione nei negozi. *Casualmente scegliere 66 persone il 31 ottobre 2015 e vincitori saranno contattati via Facebook e via e-mail.

Vuoi un SMART TV 40''?
1. "Condividi" questa foto e metti "Mi piace" sulle nostre pagine
2. Prendi il premio: (link)
3. Lascia un commento con tuo colore preferito : Bianco | Nero 

Non perdere questa occasione! Promozione limitata!
È importante effettuare tutte le passi da registrare.
Buona Fortuna!


Non vi viene qualche dubbio sulla sua veridicità?
A me sì, tanti! Vediamo insieme il post.

La lingua italiana: questa sconosciuta! La Samsung è coreana, ma credo possa avere al suo interno un qualche essere che sappia scrivere una frase di senso compiuto, nella nostra lingua. Andando infatti, sulla pagina ufficiale della Sansung, possiamo notare come ogni post sia scritto in forma corretta e senza errori di alcun genere. 

Tante pagine pubblicano il post, ma non la pagina ufficiale della Samsung! Si saranno dimenticati del concorso da loro ideato oppure, cosa più verosimile non la pubblicano perché totalmente estranei alla vicenda. Opterei per la seconda opzione! Per pagina ufficiale, si intende la pagina con la spunta blue, come potete vedere nell'immagine. Per i colossi e i personaggi famosi, Facebook offre la possibilità di verificarne l'identità: dietro le pagine con la spunta blue, si celano gli originali; senza spunta, una miriade di pagine tarocche.

Come ricevo il premio? Fantastico: basta un like, una condivisione e un'iscrizione a un sito ambiguo. E il regolamento? Avete idea di quando costi una Smart TV 40''? Moltiplicate il valore per 66 e otterrete di certo un bel gruzzoletto. Ogni concorso con premi in soldi o di un certo valore, deve essere approvato dagli organi di competenza e deve prevedere un regolamento. Non posso svegliarmi la mattina e decidere di regalare una macchina o un gruzzolo di soldi, senza farne esplicita richiesta e senza l'avvenuta approvazione. In caso di approvazione, all'utente deve essere mostrato un regolamento: per regolamento, non si intende "Metti like", ma un qualcosa di più serio. 

Il secondo punto: è il sito che richiede i vostri dati. Supponiamo che la Samsung davvero, abbia ideato quasto concorso, perchè appoggiarsi a un sito terzo, di natura ambigua? Semplice! Non è la Samsung l'ideatrice del concorso, ma si tratta si una truffa online.

Cosa fare in questi casi?
La pagina che pubblica il post non ha la spunta blue e si spaccia per un colosso? Segnalatelo come spam. 
Non mettete like, non commentate, non condividete queste notizie. Hanno un sacco di viralità e creano problemi su più fronti. Controllate le fonti della notizia. Se avete dubbi, ricorrete a Google.
Se avete condiviso una bufala e qualcuno ve lo fa notare, non fate finta di nulla, continuando a condividere e commentare notizie false, solo perchè vi piace l'idea esposta.
Non date sempre per scontato che quanto pubblicato su Facebook sia vera assoluta: ormai è chiaro e dovrebbe esserlo alla maggior parte di voi, che tante notizie sono create ad hoc! 
Stampa l´articolo
Stampa l´articolo (solo testo)
Segnala a un amico