PROBLEMI CON LA MEMORIA DEL VOSTRO SAMSUNG? UN ANDROID LENTO?
Volpedo, 12/03/2014

Prendo spunto da un problema riscontrato da mio fratello con il Samsung per dare qualche informazione sul telefono e sulla gestione della memoria, che per i neofiti potrebbe risultare in qualche caso forviante.

Vediamo insieme il problema.

Avete un fantastico Samsung. Ultimamente, il vostro telefono è lento e quando fa gli aggiornamenti automatici, compare il messaggio di errore "Memoria insufficiente". Andate a controllare "Gestione delle applicazioni" per controllare lo stato della memoria e con vostra sorpresa, scoprite di avere parecchi GB liberi nella memoria di massa e una memoria del telefono quasi esaurita. Da qui le domande: "Ma se ho 10GB liberi come mai la memoria è insufficiente? Cosa sarebbe la memoria di massa? E la memoria del telefono?"

A questo punto, voglio sapere le app scaricate. Controllando il telefono su Gestione applicazioni, si trova l'elenco delle app installate sul telefono e nella scheda SD. Girovagando in rete, molti blog in merito al problema, suggeriscono l'installazione di App2SD per poter spostare le app dalla memoria del telefono alla scheda SD. Si scarica l'app e si provede a spostare le app dal telefono alla scheda SD, ma il telefono mostra l'errore "Impossibile spostare l'applicazione. Spazio di memoria insufficiente".

Tornando sulla Gestione della memoria, troviamo in fonso la scritta "Monta Scheda SD". In questo caso, alcuni utenti potrebbero chiedersi: "Ma se non possiedo la Scheda SD a quale Scheda SD fa riferimento il famoso elenco di applicazioni installate?"

A questo punto, cercherò di fare un po' di chiarezza sull'argomento.

Vediamo di chiarire due cose sulla memoria.

Nella Gestione della memoria trovate Memoria del dispositivo, Memoria di massa.

Memoria del dispositivo indica la memoria del telefono. Il vostro Sumsung monta in questa partizione il sistema operativo Android e le app scaricate. Si aggira sui 2GB.

Memoria di massa. Una seconda partizione in cui sono memorizzate foto, video e documenti.

Una terza memoria di cui può disporre il vostro telefono e la Scheda SD. Una scheda di memoria utilizzata per memorizzare in formato digitale grandi quantità di informazion. Sono schede esterne al telefono.

Se non avete MAI comprato alcuna scheda da utilizzare con il vostro Sumsung, non possedete alcuna Scheda SD. In tal caso, nella schermata Gestione della memoria in fondo appare la scritta "Monta Scheda SD".

Dove vengono installete le applicazioni? Come posso vedere le applicazioni scaricate?

Tutte le applicazioni installate sono memorizzate nella memoria del telefono (la partizione da 2GB). Per vedere l'elenco completo aprire la finestra Gestione Applicazioni. Alcune applicazioni potrebbero essere spostate in una scheda SD esterna al telefono. Il famoso elenco delle app installate, riporta nella tab "Scheda SD" tutte le applicazioni che potrebbero essere spostate dal telefono alla scheda esterna se presente. Le app non possono essere spostate in alcun modo nella memoria di massa. Per spostare un'app dalla memoria del telefono alla scheda SD dovete aprire la scheda dell'app in questione e fare click sul tasto "Sposta in Scheda SD". Se non possedete alcuna scheda SD il telefono restituirà il messaggio di errore "Impossibile spostare l'applicazione. Spazio di memoria insufficiente".

Vi si presenta l'errore, ma non avete alcuna Scheda SD. Cosa fare? Come pulire il telefono e liberare un po' di memoria? Allo stesso modo il vostro Andorid è lento? Fate un po' di pulizia!

Moltissime le app che si possono reperire sul Google Store. Per il momento però voglio parlarvi di Android Assistant, un'app completa per la manutenzione di Android. Moltissime le funzionalità offerte. Analizziamone insieme alcune e cerchiamo di capire quali potrebbero esservi utili.

Aprendo l'app possiamo scegliere 3 schermate: Monitor, Processo, Strumenti.

Monitor. Serve a monitorare le prestazioni di Android in tempo reale attraverso lo stato della CPU, della memoria e della batteria;

Process. Indica i processi attivi che utilizzano CPU e momoria. Riporta tutte le applicazioni in esecuzione: qualora non vi servissero potreste terminarle. Le funzioni “Auto Pulizia” e “Pulizia Veloce” servono per differenziare i processi da terminare e quelli di sistema. Per quanto riguarda quest'ultima parte, essendo i processi di sistema fondamentali, se non siete certi di cosa stiate disattivando, non toccate nulla. Disattivare un processo di sistema può essere dannoso. Usate questa opzione con molta cautela.

Analizziamo la finistra Strumenti. In Strumenti trovate tutte le funzionalità per la manutenzione del sistema.

Pulizia della cache. La cache è una memoria informatica necessita di essere svuotata e pulita regolarmente. Una cache troppo pesante rallenta notevolmente il vostro sistema. Compiendo regolarmente questa operazione, in pochi secondi mantenete il vostro telefono perfomante.

Pulizia del sistema. In pochi secondi permette di pulire il sistema. Fatto regolarmente, mantiene il telefono pulito e preformante. Elimina le cronologie di alcune applicazioni come browser, Gmail, Google Maps, Android Market, etc;

Impostazioni Batteria. Permette di disattivare velocemente servizi quali bluetooth, GPS, Wi-Fi, orientamento, feedback tattile, luminosità e time-out del display, auto-sincronizzazione se non indispensabili. Questo permette di diminuire il consumo di batteria.

Gestore file. Consente di gestire i file all’interno della memoria SD. Potrete visualizzare, cercare, rinominare, cancellare i file presenti oppure creare nuovi file o nuove cartelle.

Assistente avvio. Permette di decidere quali applicazioni avviare all’avvio in modo da velocizzare il caricamento del sistema.

Disinstallazioni. Serve per disinstallare applicazioni non di sistema in maniera facile e veloce.

Controllo volume. Permette di impostare velocemente tutti i volumi dello smartphone: suoneria, allarmi, chiamate, etc.

Suoneria. Permette di impostare o modificare velocemente la modalità d’uso del telefono: suoneria, silenzioso, vibrazione, aereo, etc.

Tempo di avvio. Calcola il tempo di avvio del telefono con le impostazioni in uso.

Avvio silenzioso. Permette di disinsenrire suono di avvio e di spegnimento del vostro Android.

Informazioni di sistema. Fornisce tutte le informazioni sulla piattaforma: parti fisiche e sensori.

Widget. Utile per l'ottimizzazione del sistema.

App 2 SD. Permette di spostare le vostre app dalla memoria del telefono a un'eventuale scheda SD collegata. Un consiglio: spostate solo le app che vi vengono elencate dall'opzione. Molte app installate nella memoria del telefono non possono essere spostate. Non ostinatevi e non cercate metodi alternativi. Potrebbero danneggiare il vostro telefono se non siete particolarmente ferrati su Android.

Installer Batch. Semplice funzione che serve a installare e gestire nuove applicazioni.

App backup and restore. Effettua il backup del sistema o eventualmente ripristina un backup fatto precedentemente.

Gestore file. Permette di gestire da app tutti i vostri file e documenti. Molto utile nel caso in cui si voglia fare un po' di catalogazione.

Un consiglio: scaricate Android Assistent e fate un po' di pulizia. Il vostro telefono risulterà più veloce e performante!!!
Stampa l´articolo
Stampa l´articolo (solo testo)
Segnala a un amico