Buon compleanno Dian Fossey: un doodle celebrativo per la signora dei gorilla!
Volpedo, 16 gennaio 2014

Google dedica il doodle alla zoologa statunitense, Dian Fossey, per i suoi 82 anni.

Dian Fossey, la zoologa statunitense che dedicò la sua vita allo studio dei gorilla in Africa nacque il 16 gennaio 1932, esattamente 82 anni fa. Considerata una dei più importanti primatologi del mondo, faceva parte del gruppo "Trimates", ossia il gruppo mandato dal celebre archeologo e paleontologo Louis Leakey a studiare i primati nel loro ambiente naturale. Il gruppo era costituito da tre donne: Jane Goodall, Biruté Galdikas e Dian Fossey.

Dian sfruttò la sua notorietà per pubblicizzare la causa dei gorilla, minacciati dai bracconieri che mettevano a rischio la sopravvivenza dell’intera specie. Famose sono le fotografie in cui la studiosa viene toccata da uno dei gorilla da lei più amati, il giovane maschio "Digit", a testimoniare lo stretto rapporto di affetto instaurato. Digit è il gorilla che in una delle foto più conosciute che la ritraggono, le tocca i capelli. Intraprese dure battaglie per salvaguardare sia l’habitat dei gorilla sia gli stessi primati.

Ma questa sua passione la condusse alla morte! Fu uccisa il 26 dicembre 1985 nella sua tenda sui monti Virunga, in Ruanda. L’arma del delitto fu un arnese locale, il "panga", usato dai bracconieri per uccidere i gorilla una volta caduti in trappola.

La storia di Fossey e il suo impegno nello studio dei gorilla divenne famosa con il film "Gorilla nella nebbia: la storia di Dian Fossey" uscito nel 1988 e interpretato da Sigourney Weaver. Il film era l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro, scritto da Diane Fossey, "Gorillas in the mist".
Stampa l´articolo
Stampa l´articolo (solo testo)
Segnala a un amico