Google attiva la ricerca vocale su Google Chrome!
Volpedo, 3 Dicembre 2013

Google ha inserito un'estensione sul browser Chrome per sistemi desktop che integra le funzionalità di ricerca vocale. Passando il mouse sul microfono compare un messaggio che ci informa delle possibilità di questa nuova funzionalità. Cliccando sull'icona si viene indirizzati a una schermata in cui l'utente viene invitato a eseguire la ricerca esclusivamente utilizzando la voce. La query pronunciata sarà scritta automaticamente all'interno del campo di ricerca e i risultati ripotati sotto. Un altro modo per attivare la ricerca vocale è utilizzare la combinazione "ctrl MAIUSC .". Da pochi giorni è possibile scaricare l'estensione Google Voice Search Hotword che rende il tutto più veloce e intuito.

Come funziona?

Scarichiamo per prima cosa l'estensione gratuita Google Voice Search Hotword dal Google Chrome Store e permettiamo a Chrome di accedere al microfono del computer fisso o portatile. Successivamente, aprendo google.com (Attenzione! NON Google.it) vedremo nella barra di ricerca la scritta "pronuncia ok Google". La vera novità sta in questo: pronunciando "ok Google" si attiverà in modo immediato la ricerca vocale! Google dovrebbe riconoscere la nostra voce e predisporsi all'analisi audio. Pronunciando le nostre query di ricerca nell'esatto momento in cui il motore di ricerca ci dirà di farlo, vedremo comparire la frase appena pronunciata sulla schermata e dopo pochi attimi ci saranno restituiti tutti i risultati.

L'estensione è ancora in fase beta. Essendo di natura curiosa, ho subito eseguito un piccolo test, pronunciando diverse frasi. Devo ammettere che Google è riuscito a interpretarle correttamente. E voi non siete curiosi di provare? Se vi va, lasciatemi i vostri commenti su quanto Google abbia compreso.
Stampa l´articolo
Stampa l´articolo (solo testo)
Segnala a un amico