Google: un tour per i canali di Venezia attraverso le Google Maps!
Volpedo, 28 Novembre 2013

L'evoluzione di Google continua giorno dopo giorno: le Google Maps ne sono un esempio. Sebbene nulla sia paragonabile a un viaggio reale, il colosso di Montain View ci permette di vedere, navigare e conoscere luoghi distanti migliaia di chilometri. Un esempio di quanto detto, è rappresentato da una delle più belle città d'Italia: la magica e suggestiva Venezia. La città fotografata interamente da Google, è resa disponibile sulle Google Maps per un bellissimo viaggio attraverso i suoi canali.

Un portale dedicato interamente a Venezia. Inizia il tour e lasciati incantare!

Intraprendi un viaggio. Benvenuto a Venezia, la città costruita sull'acqua. Viaggia lungo i canali, passeggia per le calli, sali sulle barche, attraversa i ponti e organizza la tua personale avventura in una delle città più straordinarie del mondo": questo il messaggio di benvenuto di Google.

Ma cosa possiamo fare esattamente? Le possibilità sono molte. Vediamo le varie sezioni e cerchiamo di capirle insieme.

Fai un salto indietro nel tempo. Puoi vedere i cambiamenti di Venezia nel corso dei secoli percorrendo i suoi momenti storici principali.

Percorri la città. Ti sei mai chiesto come si muovono i veneziani? In una città in cui le auto sono escluse, ecco una presentazioni dei possibili mezzi di trasporto disponibili. In questa sezione puoi decidere se percorrere Venezia a piedi, in vaporetto o in gondola.

Fai un tour. Sei un appassionato d'arte? In questa sezione puoi mettere a confronto alcune famose opere d'arte, aventi come soggetto la città e disponibili nel Google Cultural Institute, con la Venezia attuale e vedere come sia sia modificata negli anni. Google Cultural Institute è un museo virtuale in cui sono raccolte esposizioni e collezioni di musei e archivi di tutto il mondo. Capolavori e tesori a un livello di dettaglio straordinario.

Lasciati trasportare. Conosci Street View? Intraprendi il tuo viaggio e muoviti per calli, campielli e canali. Per una maggiore suggestione è possibile attivare il suono in sottofondo, che ci accompagnerà per tutto il viaggio.

Scegli e vivi la tua giornata ideale. Esplora luoghi famosi e ristoranti storici, all'insegna dell'avventura, storia o romanticismo! I posti visitati sono tracciati in una mappa che si può conservare.

Sei un tipo avventuroso? Ti appassiona la storia militare? Esplora l'Arsenale di Venezia, un insieme di cantieri navali, fulcro della potenza navale italiana. Sul Canal Grande, fai sosta presso la Taverna Del Campiello Remer: cibo squisito e musica dal vivo. Ti piace l'arte contemporanea? Scopri la Peggy Guggenheim Collection.

Vuoi vivere una giornata all'insegna della storia? Chi di noi non ha mai sentito parlare del Caffé Florian, uno dei più antichi caffè d'Europa, con splendida vista su Piazza San Marco? Forse tanti come me ne hanno sentito parlare, hanno ammirato da fuori le sue splendide decorazioni, ma non hanno mai avuto il coraggio di entrarci. BigG anche se virtualmente, ci permette di sedere nei suoi bellissimi locali, sorseggiando qualcosa e ammirando la magnifica vista di Piazza San Marco. Dopo la tappa in uno dei locali storici veneziani d'eccellenza, procediamo con una visita alla Gallerie dell’Accademia, sede di una delle più antiche Scuole Grandi di Venezia, dove si può ammirare una bellissima collezione di arte veneziana secolare. Conclude il viaggio una passeggiata sul ponte più antico che attraversa il Canal Grande, il Ponte di Rialto.

Sei un tipo romantico? Google ti propone un viaggio pensando alla coppia.

Iniziamo con uno dei luoghi più romantici e leggendari di Venezia, il Ponte dei Sospiri. Secondo la leggenda, un bacio in gondola sotto il ponte assicura l'amore eterno. Si prosegue con una tappa in una delle gelaterie migliori d'Europa, la Boutique del Gelato. Se ami il teatro puoi ammirare il Teatro La Fenice, uno dei teatri più rinomati e riccamente decorati d'Europa.

Sarò stata mille volte a Venezia, ma tutte le volte è come la prima. Sempre bella, magica e unica. Certo un viaggio reale tra calle e campielli è tutt'altra cosa, ma se come me ti piacerebbe andarci più spesso senza averne occasione, questo diventa un ottimo strumento per riviverla per qualche minuto. Allo stesso modo, se non ci sei mai stato è un ottimo strumento per decidere in anticipo l'itinerario: sebbene possa sembrare semplice da girare, tutti sanno quanto sia estremamente facile perdersi a Venezia.

Sei rimasto affascinato e incuriosito dal progetto di BigG? Oltre a Venezia altre meraviglie sono navigabili virtualmente...

Isole Galápagos. Scopri il laboratorio naturale all'aperto di Darwin!

Monte Everest, Nepal. Arrampicati fino al campo base dell'Everest!

Grand Canyon, Stati Uniti. Passeggia lungo i sentieri di una meraviglia mondiale!

Iqaluit, Canada. Esplora l'Artico canadese!

Un'idea geniale quella di Google... e tu cosa ne pensi?
Stampa l´articolo
Stampa l´articolo (solo testo)
Segnala a un amico