Il paesaggio attraverso un Tweet: una proposta italiana per la settimana UNESCO!
16 Novembre 2013.

Dal 18 al 24 novembre, si terrà l'ottava edizione della Settimana UNESCO per l’Educazione allo sviluppo Sostenibile 2013, dedicata a temi quali paesaggio, bellezza e creatività. Per l'occasione, l’Università di Siena ha pensato a una vasta operazione di comunicazione e condivisione in rete, sfruttando uno dei social network più diffusi, Twitter. "Raccontare il paesaggio con un Tweet per conservarlo, conoscerlo o migliorarlo": questa la proposta dell'università che avrebbe lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla conservazione dell'ambiente e del paesaggio.

L’iniziativa #paesaggioedu

L’iniziativa #paesaggioedu, patrocinata dall’Unesco, è promossa in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e della Società di Studi Geografici di Firenze. Si propone di fare educazione su paesaggio e sostenibilità attraverso i tweet. Durante la settimana UNESCO saranno inviati molti tweet, con un solo tema comune: il paesaggio. L'iniziativa è rivolta a tutti: scuole, studenti e cittadini. Sono tutti invitati a partecipare twittando foto, citazioni, interpretazioni, opinioni personali, suggerimenti, link, foto, letture e tutto ciò che abbia come tema il paesaggio.

Grazie a un software ad hoc, gli esperti del Ladest (Laboratorio di analisi economico, sociale e territoriale dell’Ateneo senese), guidati dalla professoressa Cristina Capineri, filtreranno tutti i messaggi provenienti dal territorio nazionale. I due tweet migliori si aggiudicheranno il premio "Miglior Amico del @Paesaggio 2013". Un rapporto sull'analisi dei contenuti e della distribuzione geografica dei tweet ricevuti, sarà online al termine dell'esperimento.

Come partecipare alla prima mobilitazione social per la tutela del paesaggio?

1. Seguire l'hashtag #paesaggioedu oppure il profilo @Landscape_Edu

2. Attivare la geolocalizzazione e permettere l'invio della pozizione del tweet

3. Scrivere il tweet seguito da #paesaggioedu e #cosaèpermeilpaesaggio

Esempio di tweet. "Per me il paesaggio è quello della campagna #paesaggioedu e #cosaèpermeilpaesaggio"

Maggiori informazioni visita questo link!
Stampa l´articolo
Stampa l´articolo (solo testo)
Segnala a un amico